Si è conclusa con successo la due giorni di festeggiamenti per il 50° Anniversario di Fondazione FIASP APS
Il 12/13 Settembre 2025 si sono svolti i festeggiamenti FIASP sul territorio Mantovano curati dal Comitato Territoriale FIASP di Mantova Modena e Reggio su richiesta dell’ufficio di Presidenza.
Una due giorni iniziata nella serata del 12 con una cena di gala presso il ristorante Corte Campione di San Biagio alla presenza di tutto il Direttivo Federale i Presidenti dei comitati Territoriali Nazionali , una delegazione della federazione internazionale IVV (Internationaler Volkssportverband)composta dal Presidente Dr Giuseppe Colantonio il Segretario Generale Emil Dannemark , l’ex presidente dell’Associazione Sport Popolari Tirolo Friedrich Ploner il rappresentante dell’amministrazione comunale di Curtatone il Consigliere Andrea Lombardini. La serata si è aperta con il saluto del Presidente Nazionale FIASP Dr Alberto Guidi che si è rivolto agli ospiti dicendo:
Benvenuti a questo importante evento Federale volto a ripercorrere il cammino compiuto dalla Federazione Italiana Amatori sport per Tutti.
Celebriamo con orgoglio i 50 anni dalla fondazione della FIASP – Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti.
Un traguardo importante che ci invita a guardare con gratitudine al passato, con entusiasmo al presente e con speranza al futuro.
Un lungo cammino che viene ricordato con diverse sensazioni da coloro che lo hanno vissuto sin dall’inizio e durante il suo svolgimento sia come Dirigenti ed artefici dello stesso sia come partecipanti alle nostre camminate, portando il loro prezioso contributo.
Idealmente i Presidenti dei Comitati Territoriali qui presenti che poi governano e seguono i nostri eventi, rappresentano tutti i nostri soci ed affiliati in una ideale riunione di famiglia che spero trasmetta positive sensazioni di appartenenza.
Ogni singolo socio, ogni singolo dirigente, con il proprio impegno e la propria passione, ha contribuito a rendere grande la Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti. Non possiamo nominarli tutti, ma idealmente oggi sono tutti qui con noi: presenti nei nostri pensieri e nei nostri cuori. A ciascuno di loro va il nostro più sincero ringraziamento.
Il contesto formale ed emozionante della cena di gala, con i simboli ufficiali della Federazione, aiuta a sentirsi parte di qualcosa di più grande, con radici storiche e prospettive future.
La serata può rafforzare il senso di far parte di una comunità che promuove inclusione, solidarietà, rispetto, diritto allo sport per tutti, senza distinzioni di età, genere, abilità o provenienza Fondata nel 1975, la FIASP ha saputo affermarsi nel panorama nazionale e internazionale come punto di riferimento per lo sport amatoriale e ludico-motorio, promuovendo attività fisiche non competitive, inclusive, aperte a tutte le età e a tutte le abilità.
In questi cinquant’anni:
• Abbiamo visto crescere migliaia di eventi podistici, e camminate, oggi definiti ludico – motori capaci di coinvolgere intere comunità in un clima di amicizia e benessere.
• Abbiamo contribuito a diffondere una cultura dello sport accessibile, legata alla salute, alla prevenzione e alla socializzazione.
• Abbiamo costruito una rete di associazioni, volontari e partecipanti che hanno reso la FIASP una vera famiglia dello sport per tutti. Il successo della FIASP raggiunse prima dell’esplodere della pandemia del COVID, 40.000 soci – 1.200 Associazioni/Gruppi/Società affiliate, 1.500.000 di partecipanti soci e non soci. Oggi la crisi universale che interessa il nostro settore ha ridimensionato tali numeri ma non intacca il valore umano e sociale che ha generato in mezzo secolo di attività.
Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno camminato, organizzato e partecipato lungo questo cammino condiviso.
Che i prossimi 50 anni siano ancora più ricchi di energia, passione e movimento!
Idealmente citiamo la moltitudine dei volontari, dei Presidenti delle nostre associazioni, Società/Gruppi/Affiliatie diamo a loro il giusto e meritato riconoscimento che dà valore al proprio impegno spesso svolto dietro le quinte.”
Continuando la serata lo speaker Ovidio Losigo ha ripercorso la storia di questi 50 anni di FIASP citando i vari presidenti che si sono succeduti per poi passare alle premiazioni degli ospiti, dei presidenti di comitati, ricordando uno dei pilastri che hanno contribuito alla crescita della federazione il compianto Segretario Remo Martini riconoscimento particolare al Presidente del collegio dei revisore dei conti Dr Piero Cafueri per il lavoro svolto in tanti anni di FIASP contribuendo alla crescita della stessa.
Al termine della serata consueto taglio della torta con saluto finale del presidente e l’arrivederci al mattino seguente per il 2° Raduno Nazionale in programma a Grazie di Curtatone.
La mattinata del 13 Settembre è cominciata molto presto per i volontari del Comitato Territoriale FIASP di Mantova che ha curato e organizzato la due giorni di festeggiamenti.
Il ritrovo previsto presso il centro sportivo comunale delle Grazie di Curtatone ha visto già alle 9 riempirsi il cortile di mille colori e alle 10 precise il corteo dei 600 presenti provenienti da tutta Italia partire per l’incontro sul Piazzale del Santuario con il direttivo Nazionale e le autorità presenti. Dopo aver sfilato attorno al perimetro della piazza chiamati per ogni comitato dallo speaker, tutte le delegazioni si sono schierate fronte palco per ascoltare in primis il saluto del Presidente FIASP Alberto Guidi ricevere i saluti con la benedizione da parte del Rettore del Santuario Don Giovanni Lucchi terminando con gli interventi dei vice Sindaco di Rodigo Simona Ometto e di Curtatone Federico Longhi. Dopo gli interventi si è passati alle premiazioni delle società che si sono aggiudicate il Trofeo del Cinquantesimo conquistato nei vari eventi nazionali programmati per il 4 Maggio 2025 al termine della cerimonia la camminata verso il porto di Rivalta per poi ritornare e concludere la due giorni con un pranzo su invito organizzato presso l’oasi del Boschetto curato perfettamente dall’Associazione Fera di Stradei.
A conclusione di questo importante momento per la Federazione il Segretario Nazionale neanche Presidente del Comitato Territoriale FIASP Paolo Zanetti ringrazia tutti i volontari che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento, il delegato allo sport del comune di Curtatone Matteo Totaro con il vice sindaco Federico Longhi e il vice sindaco di Rodigo Simona Ometto per il loro interessamento.
Inoltre un grazie a Cinzia Chesi presidente della Fera di Stradei e Massimo e Lorena del Calcio Grazie per averci ospitato.






