Successo a Monzambano Della 26^ Edizione Della “CORSA PODISTICA DI SAN MICHELE SUI COLLI DEL GARDA”
Domenica 14 Dicembre nella cittadina sui colli morenici si è svolta la 26^edizione di una corsa ormai storica in programma nel calendario provinciale FIASP Mantova. Organizzata dal Circolo Parrocchiale San Michele e coordinata dal responsabile organizzativo Luigi Fontana ha visto la partecipazione record di circa 2000 partecipanti .
Nonostante la nebbia incombente nelle vallate già alle prime ore dell’alba Piazza Corradini , luogo di partenza e arrivo, si è riempita di mille colori e dopo il via ufficiale i partecipanti hanno potuto scegliere tre percorsi di 6-14 e 20 km che si snodavano tra le colline regalando incantevoli scorci di panorama avvolti nei suggestivi colori dell’inverno su un percorso ondulato dove si alternavano salite e discese immersi tra i vigneti e i boschi rendendo piacevole il cammino ai partecipanti. I percorsi lunghi hanno toccato luoghi caratteristici della zona come il Monte Croce uno dei punti più alti del percorso e Monte Oliveto sede di una delle più antiche cascine del territorio per poi arrivare all’interno della Riserva Regionale di Castellaro Lagusello girare attorno al suo lago per poi riprendere la strada del ritorno ed arrivare nuovamente in Piazza Corradini dove l’organizzazione ha allestito il ristoro finale .
Momento importante il ristoro dove i partecipanti hanno potuto scambiare le varie opinioni sull’organizzazione e gli auguri per l’imminente Natale e l’inizio di un nuovo anno. A conclusione della splendida manifestazione la consueta premiazione per la partecipazione dei gruppi . presente il Sindaco Giorgio Cappa il responsabile Luigi Fontana il consigliere FIASP Mantova Antonio Saccani e la presidente UMV Barbara Miglioranza che hanno salutato i presenti augurando un Buon Natale e ringraziato i 160 volontari che con la loro presenza hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento e dando appuntamento a tutti alla prossima edizione nel Dicembre 2026.
Notizie dal comitato





